In magia l’astro lunare, con le sue fasi, riveste una importanza nota e riconosciuta da secoli e ancora di più è importante per le streghe che la venerano e da lei attingono forza e potere per gli incantesimi. Il potere della Luna e delle sue fasi acquisisce un aspetto fondamentale nelle operazioni magiche.9b2809b4e9f3e2885d825670fb5f5ba1 Quindi in base al tipo di incantesimo che vogliamo eseguire è necessario scegliere la fase lunare adatta. Va notato che in Luna Calante non vi è meno potere, ma è solo un potere diverso da usare per scopri diversi, ma l’ energia è presente comunque. Inoltre la Luna Nuova viene festeggiata esattamente come le Lune Piene, che vengono chamate Esbat. In un anno ci sono 13 Lune Piene.

Possiamo praticare, in base alle nostre necessità, durante tutte le fasi della Luna. Ogni fase ha il suo potere, accresce, crea o spezza in senso positivo o negativo che sia. Si deve tener conto che in Magia ogni cosa è “pura”, ogni termine è snodato dai significati prettamente umani di bene o male, cattiveria o bontà, che esistono e hanno valore solo per l essere umano che li genera.

Le fasi sono: Vergine, Madre, Incantatrice e Anziana o Madre Oscura.

Vergine: le energie della Luna sono in incremento verso un lato più esterno, estroverso, e370620cb7b7a53c00ba7cbc3748ab84b creativo. E’ la fase in cui la Dea è giovane, adolescente, cacciatrice. Le energie della Luna Crescente consentono l’ apertura verso nuovi inizi. E’ un momento adatto a tutti gli incanti e i rituali che  servono ad attrarre qualcosa di nuovo nella vita

Madre: le energie, durante la Luna Piena, sono al culmine e sono nel lato procreativo. Abbiamo il potere della creazione, del mantenimento. Una Dea Madre di abbondanza e creatività. E’ il momento in cui la generazione prende vita, in cui l’ energia lunare permette lo svolgersi degli eventi. Abbiamo una Dea protettrice ed è una fase adatta agli incantesimi di protezione, oltre a quelli mirati a consolidare una posizione o rafforzare un legame, un abitudine, un attività. E’ il momento della purificazione e gli archetipi sono quelli di una Dea matrona, forte e cosciente del proprio potere.2db3180f652ce89ed7d2b790b67b7c05

Incantatrice: abbiamo una modifica delle energie, allineate con il decremento della fase lunare. Il potere della Luna Calante è impiegato per allontanare e per liberarci di qualcosa che non desideriamo più. E’ il momento di raccogliere le erbe e siamo più a contatto con il nostro lato interiore. E’ il momento di prestare attenzione alle emozioni che ci colpiscono e fare attenzione anche ai sogni che facciamo. Sono le energie introverse, quelle che lavorano con l’ inconscio e con il buio. E’ connessa alla saggezza, alla consapevolezza ma anche al ritiro interiore e all’ avvicinarsi dell’ ultima ora.

Anziana o Madre Oscura: sono presenti le energie oscure del rinnovamento, allineate con la  morte, la rinascita e l’ iniziazione. Sul lato biologico è una fase connessa alle mestruazioni e alla menopausa. Le energie della Luna Nuova sono adatte alla divinazione, all’ iniziazione, e ai rituali di bando e di allontanamento, nonchè a tutta quella sfera di pratiche rivolte alla distruzione. Molti non praticano in questo periodo perchè temono che le energie oscure siano poco controllabili. In realtà l’ aspetto distruttivo non è fine a se stesso, ma porta alla metamorfosi, all’ iniziazione e alla rinascita.

                                                                  Fase Crescente

Fasi

                   Fase Calante

In linea di massima la magia “costruttiva”, ovvero volta alla crescita (rituali per la prosperità, amore, fortuna, successo, fertilità, sessualità…), viene fatta durante la fase di Luna Crescente. Nella fase calante vengono svolti incantesimi per l’ allontanamento. la distruzione o l’ eliminazione, anche di una cattiva abitudine.

aglaia hirschlauf

Annunci