Hai bisogno di una pausa dalla Stregoneria?

20180820_170919

 

Nel corso dell’ ultimo anno non sono riuscita a fare praticamente nessuna attività magica. Si esatto, avete capito bene, non solo non sono stata presente sul blog, ma anche l’intera mia vita spirituale si era ridotta. Ogni volta che mi sono voltata verso il mio altare c’era qualcosa di piu’ importante da fare: un trasloco, la casa da tenere in ordine, le giorante a lavoro, lo studio per la specializzazione, tempo da dedicare ad una nuova e complicata relazione sentimentale. A 23 anni e mezzo la mia vita si era completamente stravolta: nuovo lavoro a tempo indeterminato, nuova macchina, nuova casina, nuova relazione e nuovi momenti difficili da affrontarre (oltre che una buona dose di stronzi da gestire). Tutto d’un colpo. In questo nuovo caos da riordinare ho sempre sentito che mancava qualcosa e quache giorno fa il mio migliore amico mi ha chiesto, d’improvviso: ma il tuo blog lo hai lasciato? Nella nuova casa hai finalmente piu’ spazio per il cerchio? Di colpo ho realizzato che non avevo neanche portato il BoS nella nuova casa e che da un anno a mezzo non praticavo. In due giorni sono corsa a casa dei miei a prendere il mio lubro delle ombre e ho ripreso in mano il blog, oltre che a studiare qualche nuovo argomento interessante. Ma la realtà, che ho avuto sempre difficoltà ad ammettere a me stessa e che fa quasi male, è che io avevo bisogno di prendermi una pausa dalla Stregoneria.

Cosa? Prenderti una pausa? Ma davvero lo puoi fare?

Si, certo che si può prendere un break dalla Stregoneria. Moltre streghe, inclusa me, traggono molti benefici dallo svolgere una pratica quotidiana. Un tempo la mia giornata si organizzava piu’ o  meno così: mi svegliavo e dopo essermi vestita, mentre aspetavo l’orario giusto per uscire ed andare all’Università o a lavoro, recitavo una piccola preghiera difronte all’altare, la sera, poi, dopo essere rientrata a casa o prima di andare a letto, accendevo le candele agli Dei e dell’incenso, per poi spegnere tutto quando andavo a dormire.  Tutto ciò mi faceva sentire allineata con la mia spiritualità, vicina al mio mondo anche nel bel mezzo della frenesia quotidiana. Era un modo per ricordare a me stessa, la sera, chi fossi e quale fosse il mio percorso. Per qualche minuto al giorno io ero semplicemente una strega. Non una amica, una fidanzata, una universitaria, una guidatrice di auto che macina chilometri ogni giorno, una ospedaliera che passa la sua vita nei corridoi sterili di un Ospedale, adesso grande, adesso piccolo. Ma solo una strega. Tutto quello che avrei sempre voluto essere, tutto quello che veramente sono, al di sopra di ogni altra cosa.

Alcune persone hanno l’idea che se smetti di praticare le tue abilità si ridurranno ma non è propriamente vero. Può succedere che dopo mesi e mesi di stop alla pratica su qualcosa ci si arrugginisca, ma la connessione spirituale e le proprie abilità restano invariate. Al contrario, potreste scoprire che prendere una pausa rende i vostri incantesimi piu’ potenti ed efficaci, per il semplice fatto che non siete così maledettamente esausti quando li fate! Quindi è veramente necessario prendersi una pausa?

Sí!

Magari non questo week end o il prossimo mese, e forse neanche il prossimo anno, ma ad un certo punto del vostro viaggio (il mio è iniziato a 12-13 anni e qualche settimana fa ho compiuto 25 anni)  dovrete prendervi una pausa dalla magia. La vita può diventare veramente pazza e a volta non c’è nient’altro da fare che concedersi una pausa. Il burn-out magico è una cosa molto reale. Se compiete incantesimi ogni giorno probabilmente inizerete a sentirli ed il vostro potere ed il vostro entusiasmo inizieranno a diminuire. La magia inizierà ad assomigliare piu’ ad un compito che ad una cosa edificante ed eccitante. Il burnout peggiora se cercate di dominarlo e questa tende ad essere la reazione che hanno la maggior parte delle persone. Quindi, come si fa capire che abbiamo bisogno di una pausa magica?

1: i tuoi incantesimi smettono di funzionare o sono piu’ deboli

Se iniziate a notare che i vostri incantesimi non funzionano piu’ o se impiegano molto tempo ad agire, significa che avete le batterie scariche. Gli incantesimi non funzionano se non c’è abbastanza energia dietro che li possa guidare nella giusta direzione. Quando ciò accade è il momento di focalizzarsi su se stessi: dormire a sufficenza, mangiare del buon cibo, fare qualcosa che vi rienergizzi o socializzare.

2: Non vi sentite in forma

Alle volte è normale non sentirsi in salute per due o tre giorni e poi la sensazione, per quanto sgradevole, passa. Non necessariamente è un campanello d’allarme se dura solo qualche giorno, ma se persistete a sentirvi depressi, stanchi od esausti probabilmente è il moento di riposarsi. È  orribile dover mettere da parte qualcosa che amiamo per gli impegni quotidiani, ma costringersi a praticare quando non si è in forma non aiuterà di certo a sentirsi meglio. E’ necessario prendersi qualche attimo per respirare.

3: Non vi sentiti piu’ entusiasti all’idea di praticare magia

E’ orribile quando qualcosa di interessante e piacevole improvvisamente non è che un trascinamento a cui si rilegano gli ultimi spazi del nostro tempo, per altro senza troppo entusiasmo e con la terribile molte di stachezza, depressione, rabbia e stress che si possono accumulare giornalmente. È particolarmente difficile accettare tutto ciò, soprattutto quando accade con la Stregoneria, visto che in genere la Stregoneria è fonte di conforto spirituale.  In questo momento avete bisogno di dedicarvi semplicemente ad altro. Riprendete in mano un vecchio hobby. Io ad esempio inizio a leggere libri, magari quelli lasciati precedentemente in sospeso o inizio  a scrivere. Oppure esco di piu’ con gli amici o con il mio fidanzato, esplorando qualche posto nuovo. Se avete un amico a 4 zampe, o con le pinne o le ali, perchè non provate a stare piu’ tempo con loro? Io ho una gattina di 19 anni che richiede tantissime coccole e a Novembre-Dicembre prenderò un cane, che mi impegnerà tantissimo. Dedicatevi ad altro! Non importa se vi dedicherete al decoupage, ad uno sport, allo shopping compulsivo o a cucinare. L’importante è distrarre la vostra mente e tenerla impegnata con attività diversificate.

4: Vi dimenticate di eseguire i rituali o gli incantesimi programmati o li rimandate

Il nostro cervello ci fa capire che necessita di una pausa proprio dimenticando le cose importanti da fare. Datevi modo di riposarvi e di recuperare le energie.

5: Gli incantesimi lanciati vi lasciano molo stanchi, lunatici o depressi

Questo accade perchè la magia assorbe energia mentale e se sitete in affanno potrebbe capitare che il lancio di un incantesimo vi lasci letteralmente a terra. La cura di se stessi è importante anche per praticare magia!

6: Non riuscite a trovare la combinazione giusta

Nonostante il rituale o l’incantesimo funzionino dal punto di vista tecnico, c’è qualcosa che non vi convince. Quando iniziate ad avere bisogno di una pausa inizierete a sentire di aver perso il contatto con la magia e questa sembra non funzionare. La reazione della maggior parte delle streghe è impegnarsi di piu’, costringrsi a fare ancora di piu’, aggravando soltando la propria situazione. La vostra connessione con la magia  e con la vostra vita spirituale non è scomparsa, non siete dei cattivi praticanti, non avete perso le vostre capacità. Siete solo stanchi.

A nessuno piace davvero prendersi una pausa dalle cose che amiamo ma, dopo una pausa, allungherai la mano e ritroverai la tua connessione, nuovamente piena di energia. Prendersi una pausa può essere un modo per riorganizzare i pensieri, lasciando che la mente inconscia trovi da sola le sue strade mentre l’ Io coscente è impegnato altrove, e permettendovi di scoprire anche cose nuove.

Permettiti di rilassarti!

 

aglaia-hirschlauf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...